Photo by Samuel Clara on Unsplash La paura si attiva automaticamente quando ci avviciniamo ai confini della nostra zona di comfort. È il così detto cervello rettile che ci comanda di fare ciò, il cervello più istintivo, quello che non sa elaborare, riflettere e ragionare e che invece reagisce di istinto. Il cervello rettile o amigdala, ci fa sentire quando siamo in pericolo così che possiamo sopravvivere situazioni pericolose: identifica velocemente un pericolo e ci fa reagire molto velocemente per proteggerci. La sensazione associata a questa reazione molto veloce è la paura.
Essendo il cercello rettile una parte molto antica del nostro sistema, essa non sa distinguere fra sfide che ci possono aiutare a crescere e pericoli che potrebbero ucciderci. Non vede la differenza fra rischi che ci consentono di superare i nostri limiti e rischi che potrebbero costarci la vita.
0 Comments
La paura interferisce con tutte le nostre relazioni, in famiglia, sul lavoro e nelle relazioni romantiche. La paura nelle relazioni si intromette quando ci troviamo in delle situazioni in cui essere completamente noi stessi e quindi esprimerci liberamente, viene percepito come pericoloso. I pensieri che si accompagnano tipicamente a queste situazioni sono: ‘Gli altri non mi riconosceranno più’. Il timore di non far più parte, di non essere più credibili, amati, rispettati, diventa paralizzante e allora scegliamo, per paura, di restare nascosti e così facendo di restare al sicuro. Photo by Tobias Tullius on Unsplash
|
Lara Briozzo
Archives
October 2024
Categories
All
|