Photo by Tingey Injury Law Firm on Unsplash Quando leggo un titolo che promette di fare chiarezza e/o di arricchire la mia capacità di fare domande, sia un corso, un libro o una commedia, abbocco sempre all’amo e molto velocemente, comportamento che solitamente non mi appartiene. Tuttavia non sono ancora stata delusa, quindi forse trattasi di istinto o sesto senso.
Tutto inizia dalla domanda iniziale: perché porre domande? Ci sono talmente tanti motivi per farlo e proprio per questo così tanti tipi di domande possibili. Non parliamo poi delle risposte che sono letteralmente infinite. Che si pongano domande per raccogliere dati pratici o per conoscere qualcuno o per investigare dentro se stessi, si può sempre trarre beneficio dall’approfondire l’arte del fare domande.
0 Comments
In inglese c’è questa parola breve e incisiva che esprime la sicureza: safe.
Sentirsi al sicuro significa che il tuo sistema nervoso è facilmente in grado di distinguere quello che è pericoloso e quello che non lo è. In questo stato le emozioni fluiscono serene e noi siamo tranquilli. Prendere decisioni è facile, abbiamo pazienza, siamo curiosi e riusciamo a concentrarci se lo vogliamo. Photo by Andrew Neel on Unsplash Ho trovato una frase in un mio quaderno:
‘Se sei a casa è molto più difficile che entrino i ladri’ L’ho scritta durante un ritiro spirituale e la frase si riferisce all’essere a casa in se stessi: conoscere ed essere in profondo contatto con se stessi. I ladri sono tutte quelle cose nella vita che ti possono buttare giù, indebolire, demotivare. Se sei a casa in te stesso quello che succede fuori non riesce ad entrare nel tuo sistema e a disturbare il tuo funzionamento, rubarti energia. Condivido un video da scoltare mentre mediti. Il semplice ascolto di questo suono ti porterà in uno stato di meditazione. Questo è infatti il suono del pianeta terra registrato dalla NASA dallo spazio. Il nostro collegamento al pianeta terra è molto simile al collegamento che ogni individuo ha con la propria madre. Il pianeta Terra è una madre per l’umanità. In contatto con il pianeta ci possiamo radicare e raggiungere livelli più profondi di consapevolezza in noi stessi. Questo ascolto meditativo ti guida in questa direzione. Ti auguro una piacevole e trasformativa esperienza con l’ascolto di questi suoni. Photo by Priscilla Du Preez on Unsplash Ci sono tanti modi per migliorare il modo in cui si comunica, mi piace collezionarli per poterli poi offrire a chi mi chiede aiuto.
Alcune tecniche di comunicazione sono più orientate a come presentare il contenuto del tuo messaggio, qui parlo di un altro tipo di tecnica, una per stabilire se quello che vuoi dire vuoi proprio dirlo adesso. Questa tecnica è semplice ma allo stesso tempo molto potente. Consiste nel farsi quattro domande e rispondere secondo coscienza ad ognuna di esse. Per il potere radicante che ha la scrittura con penna su carta, il mio suggerimento è quello di rispondere per iscritto a queste domande. Essere donna sentire in ogni momento la differenze tra essere donna e non esserlo. Essere madre vuol dire essere donna ed essere un modello di donna per le tue figlie. Per essere completamente te stessa devi essere completamente donna. La forza del passo deciso e della mano ferma La delicatezza di una carezza La saggezza di un silenzio presente. Apri il tuo saggio cuore di donna. Aprilo e coltivalo ascoltalo e festeggialo. (Lara Briozzo) Photo by Rowan Kyle on Unsplash
|
Lara Briozzo
Archives
April 2024
Categories
All
|